A novembre 2024, i pensionati che hanno diritto al Rimborso 730 Novembre 2024 sulla loro pensione. L’INPS sta concludendo i versamenti per chi ha presentato la dichiarazione dei redditi quest’anno. Il rimborso 730 è un sostegno economico utile per molti pensionati italiani, che così recuperano le tasse versate in eccesso.
Che cos’è il Rimborso 730/2024?
Il Rimborso 730/2024 aiuta chi ha pagato più tasse del dovuto a riavere indietro la somma in eccesso. È pensato per lavoratori dipendenti e pensionati che utilizzano il modello 730 per dichiarare i redditi. Il rimborso viene accreditato sulla busta paga, sulla pensione, o su un conto corrente, a seconda dei dati forniti.
I tempi di accredito dipendono dalla data di presentazione del modello 730. Chi l’ha inviato entro maggio ha ricevuto il rimborso tra luglio e agosto 2024. Chi ha presentato la dichiarazione più tardi, riceverà i soldi nei mesi successivi. Per chi non ha un sostituto d’imposta, come i lavoratori autonomi, l’Agenzia delle Entrate gestirà il rimborso, che potrebbe richiedere fino a sei mesi.
Rimborso 730 Novembre 2024 sulle pensioni
Il rimborso 730 per i pensionati di novembre 2024 dipende da quando è stata inviata la dichiarazione dei redditi. Chi ha mandato il modello 730 tra il 1° settembre e il 30 settembre 2024 riceverà il rimborso IRPEF nel cedolino di novembre. Questo perché servono circa due mesi per elaborare il rimborso dopo l’invio del modello all’Agenzia delle Entrate.
I pensionati ricevono il rimborso più tardi rispetto ai lavoratori dipendenti. Ad esempio, chi ha presentato il 730 entro maggio ha già avuto il rimborso in agosto, mentre chi l’ha inviato a settembre lo riceverà a novembre.
Possono esserci ritardi se il rimborso è grande o se ci sono errori nella dichiarazione, poiché in questi casi sono necessari più controlli.
Per avere il rimborso più rapido, i pensionati possono comunicare il proprio conto corrente all’Agenzia delle Entrate per riceverlo tramite bonifico bancario. In caso contrario, sarà incluso nel cedolino della pensione.
Calendario Rimborso 730/2024
Il calendario dei rimborsi 730/2024 varia in base alla data in cui è stata inviata la dichiarazione dei redditi. I rimborsi non avvengono nello stesso momento per tutti, ma seguono diverse fasi. Ecco i punti chiave:
- Dichiarazioni inviate entro il 31 maggio 2024: rimborso erogato a luglio con la busta paga o ad agosto con la pensione.
- Dichiarazioni inviate dal 1° al 20 giugno 2024: rimborso ricevuto ad agosto (busta paga) o a settembre (pensione).
- Dichiarazioni inviate dal 21 giugno al 15 luglio 2024: rimborso effettuato a settembre.
- Dichiarazioni inviate dal 16 luglio al 31 agosto 2024: rimborso previsto tra settembre e ottobre.
- Dichiarazioni inviate dal 1° al 30 settembre 2024: rimborso accreditato con la busta paga di ottobre o con la pensione di novembre.
Per i pensionati, i tempi possono essere più lunghi. Chi ha inviato la dichiarazione a settembre riceverà il rimborso a novembre. L’INPS effettua il pagamento circa due mesi dopo aver ricevuto i dati dall’Agenzia delle Entrate.